Domenica 17 luglio la 21enne rock climber torinese Federica Mingolla ha ripetuto in giornata la celeberrima via Attraverso il Pesce in Marmolada, scalando da capo-cordata e in libera i 900 metri di parete verticale che sovrasta la Val Ombretta. Prima donna in assoluto a riuscire nell’impresa, con questa ascensione Federica Mingolla entra nella storia dell’alpinismo.
Partita alle ore 5,22 di domenica mattina dalla base della parete, Federica è stata accompagnata durante la scalata da Roberto Conti, alpinista bresciano classe 1989, che le ha fatto da secondo di cordata. I 32 tiri della via sono stati saliti interamente in arrampicata libera. Dopo aver superato tutti i tratti più difficili ed impegnativi, la Mingolla è purtroppo scivolata su un passaggio di grado 6c. Questa piccola sbavatura non le ha permesso di dichiarare di aver compiuto l’intera ascensione a vista, oltre che in libera.
Molto impegnativo il tratto finale, attraverso una serie di camini poco compatti, bagnati e in parte ghiacciati, che la cordata ha comunque superato senza ricorrere all’artificiale. L’uscita dalla via è avvenuta alle ore 23,49, dopo 18 ore e 27 minuti di scalata. Da ricordare che i primi salitori ci hanno impiegato 35 ore in apertura.
La cordata, dopo aver scalato le ultime 3 ore circa con la torcia frontale, ha bivaccato a Punta Rocca perché l’oscurità non permetteva una discesa sicura sul ghiacciaio.