Si rinnova giovedì 25 agosto, dalle ore 11.00, il tradizionale appuntamento con la celebrazione della Santa Messa nella Grotta-Cappella di Punta Rocca in Marmolada, dove si trova la statua della Madonna delle Nevi consacrata da Papa Giovanni Paolo II nell’agosto del 1979.
Un evento chiave nella storia della Regina delle Dolomiti che verrà ricordato con una cerimonia solenne presieduta da S. E. Rev.mo Mons. Giorgio Lise, Arcidiacono di Agordo, con l’accompagnamento del “Coro Parrocchiale San Biagio” di Alleghe e la presenza delle massime Autorità Civili e Militari e un picchetto armato. Seguirà, alle ore 12.00, un momento di raccoglimento e preghiera in onore dei caduti di tutte le guerre presso il cippo di “Serauta” che ricorda il sacrificio del Tenente Flavio Rosso e dei suoi 15 franti a Forcella V.
Al termine della cerimonia è consigliata la visita al nuovo museo Marmolada Grande Guerra 3000 m di Serauta, vero must-see per tutti coloro che salgono in vetta alla Regina delle Dolomiti e vogliono comprendere a fondo il lato umano della Grande Guerra, e la mostra di poesie “Parole Ghiaccianti”, emozionante viaggio open air di parole e versi sul tema della guerra che porta a scoprire i luoghi più simbolici della Marmolada. Frammenti di poesie che guardano al passato lanciando un messaggio di pace e speranza. Tra gli autori anche Alda Merini, Giuseppe Ungaretti, Carlo Delacroix, Paolo Monelli, Brunamaria Dal Lago Veneri, Christine Lavant e Siegfried Sassoon.