EVVIVA IL ROSA!

EVVIVA IL ROSA!

Ai piedi del versante meridionale della Marmolada si estende, con i suoi borghi pittoreschi e il suggestivo canyon naturale dei Serrai di Sottoguda, l’incantevole Val Pettorina, una terra ricca di miti e leggende che hanno come protagoniste figure femminili di indubbio fascino.

Dalle ondine del Lèch dai Giai che trasformarono per punizione un giovane in una sorgente di acqua cristallina, alla Donaza, strega cattiva che dimorava in una caverna del Col da le Laste, sopra la gola dei Serrai, e che, puntualmente, la sera della vigilia dell’Epifania, scendeva fino a Sottoguda, cercando di penetrare nelle case, per rapire i bambini e divorarli.  Dalla novella burlesca della moglie che ne faceva passare di tutti i colori al marito con la sua ingenua sbadataggine, per poi diventare la fortuna della famiglia, alla Damigella della Frata che profetizzò il ritrovamento di un grande tesoro.

La Festa della Donna in Marmolada sarà dedicata proprio alla riscoperta di queste e altre storie tramandate di generazione in generazione, prima oralmente e poi per iscritto. Per saperne di più basterà salire con la funivia Move To The Top fino al bar-ristorante Serauta e lasciarsi trasportare con la fantasia nel vasto patrimonio mitologico e leggendario delle Dolomiti Bellunesi.

Inoltre, le prime 100 donne, sciatrici e non, che la giornata dell’8 marzo si presenteranno alla partenza degli impianti di risalita di Malga Ciapela riceveranno un dolce omaggio rosa.

Share:

News

CATEGORIE

Categorie

CERCA

Iscriviti alla newsletter