FAQ

FAQ – Frequently Asked Questions

La Marmolada è accessibile ai diversamente abili?
Si certo, la funivia e tutte le opportunità che compongono l’offerta della Marmolada (museo Marmolada Grande Guerra, terrazza panoramica, bar, ristorante self service, servizi igienici) sono accessibili ai diversamente abili. I servizi per i diversamente abili sono un “must” dell’offerta di Marmolada per consentire a tutti di vivere le straordinarie emozioni che solo la Regina delle Dolomiti sa regalare.

Le donne in stato di gravidanza possono salire in funivia?
L’uso della funivia, che velocemente conduce da un’altezza all’altra con escursioni repentine d’ossigeno e temperatura, è sconsigliato alle donne in gravidanza, che sono entrate nell’ultimo trimestre di gestazione alle quali è consigliato, di non superare gli 800 metri di quota, a meno che sono siano soggetti abituati. Pertanto si raccomanda di utilizzare la regola del buon senso e di seguire i consigli del proprio medico.

Chi ha problemi cardiaci può salire in funivia?
A chi ha problemi di cuore e/o di pressione è caldamente sconsigliato salire in funivia. Bisogna tenere conto che ad alta quota l’ossigeno è poco. Ci possono essere differenze da caso a caso ma in generale anche in questo caso si raccomanda di utilizzare la regola del buon senso, non correre rischi inutili, e seguire i consigli del medico curante.

I cani possono salire in funivia?
Si, ma con le dovute precauzioni (per esempio uso del guinzaglio) e sotto la responsabilità dei proprietari che sono ritenuti responsabili del comportamento dei propri animali.

E’ necessario un abbigliamento e un equipaggiamento particolare per salire in funivia?
Vale sempre la regola del buon senso. E’ consigliato un abbigliamento e un equipaggiamento consono, all’alta montagna e alla stagione. Anche d’estate oltre i 2000 metri la temperatura può essere molto bassa e ci possono essere repentini cambi delle condizioni meteo.
Per i visitatori e gli escursionisti sono sempre consigliati: scarponcini da montagna o scarpe da trekking e una giacca a vento. All’interno delle strutture della funivia (museo Marmolada Grande Guerra, ristorante self service etc.) non sono necessari particolari accorgimenti ma è severamente vietato avventurarsi al di fuori delle strutture (nel ghiacciaio, nella zona Sacra Monumentale per altre escursioni) senza l’equipaggiamento necessario.

SHARE...Share on FacebookPin on PinterestShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn